FORTE DELLE ROCCHETTE
IL CASTELLO - LA SUA STORIA


Durante il Medio Evo molte torri vennero edificate in difesa della costa toscana, minacciata dalle scorrerie dei pirati saraceni, che avevano nell'isola di Montecristo la loro base nel Tirreno. Si trattava principalmente di torri di avvistamento, situate in punti strategici, in modo che potessero dare l'allarme alle guarnigioni dislocate nelle città vicine.

Nel XV secolo, quando la minaccia dei pirati barbareschi si fece più forte, nei punti della costa più facilmente accessibili, tali torri furono ulteriormente ampliate e fortificate per poter ospitare un maggior numero di soldati ed opporre una immediata resistenza. Ottimo esempio di quanto descritto è il Forte delle Rocchette, in quella sua posizione mozzafiato che la rende un capolavoro di architettura militare unico al mondo.

A picco sul mare, a quasi 100 m di altezza, con le sue mura merlate e la torre mozzata dai suoi mille anni di storia, questo castello ha subito le sue ultime modifiche nel 1700, quando i granduchi lorenesi riadattarono le fortificazioni alle moderne esigenze militari. Accessibile sia dal mare che da terra, fino a pochi anni fa solamente da una mulattiera, ora anche da una agevole strada carrabile, il Forte delle Rocchetto, pur mantenendo connotati di selvaggia severità, è adibito a casa di caccia e dimora estiva dei Marchesi Lucifero.

Ad un miglio di distanza, si trova la Torre delle Galere. Immersa nel bosco ed affacciata sul mare, con la sua caratteristica pianta circolare ed il ponte levatoio. Costruita nel XV secolo per garantire la continuità visiva tra il Forte delle Rocchetto e la Torre della Troia, la Torre delle Galere aveva il duplice scopo di torre di avvistamento e di carcere.





www.marchesilucifero.com